La torta Veliero dei Pirati (per principianti)

La torta Veliero dei Pirati (per principianti)

Per la festa di compleanno di mio figlio (4 anni) ho deciso di organizzare una caccia al tesoro e da qui ad arrivare al tema Pirati il passo è stato breve. A questo punto la torta non poteva che essere un Veliero dei Pirati 3D! che qui vi presento nella versione semplificata di una cake designer in erba

Guardando le foto ed i tutorial su internet, fare una Torta Veliero dei Pirati 3D è apparsa subito come un'idea ambiziosa per me che sono una pasticcera alle prime armi. Ma la determinazione non mi ha fatta desistere, e alla fine il risultato ha lasciato mio figlio senza parole ed ha incantato tutti gli altri invitati.

Quindi mamme, se anche voi come me non avete le stesse abilità di Renato in Le torte di Renato...ecco a voi come preparare una Torta Veliero dei Pirati in modo semplice ma sorprendente!

Dato che la festa è stata il 5 agosto (nel pomeriggio di un'estate torrida..!!!) ho cercato, nonostante la torta fosse molto articolata, di trovare un impasto fresco e farciture non troppo burrose per non stecchire gli ospiti al secondo boccone.

LA BASE

Per la base ho scelto un impasto fresco e profumato al limone, con una consistenza che permettesse di tagliarlo facilmente e di montare i suoi pezzi a forma di veliero senza troppi sbriciolamenti. Io ho preparato la torta con il Bimby ma potete comunque realizzarla in modo tradizionale: Ricetta Torta al limone.

In alternativa alla torta fatta in casa, ho scoperto che, per evitare di accendere il forno in una giornata di 40° all'ombra senza aria condizionata, è possibile comprare il Pan di Spagna già fatto in pasticceria o nei supermercati che hanno panificio/pasticceria al loro interno (io opto per questa seconda soluzione perché per una buona qualità sono più economici...ma dovrete fare delle prove per scoprire il migliore della vostra zona!).

IL MONTAGGIO

Una volta che la base si è completamente raffreddata, l'ho tagliata come in foto andando a formare le diverse parti del veliero.

Lo scafo è formato da due strati di circa 2cm l'uno sormontati da altri due strati più piccoli e sagomati per formare il castello di prora e il ponte di poppa.

Una volta realizzate le parti del veliero lo ho smontato nuovamente per farcirlo. Ho steso un foglio lungo di pellicola su un vassoio e lì ho rimontato il veliero distribuendo un velo di marmellata di pesche su ogni suo strato. 

Ho optato per la marmellata perché è fresca ed è un ottimo collante tra uno strato e l'altro per tenere ferma la torta ed evitare che collassi. Prima di stenderla ho diluito un po' la marmellata così, assorbendosi negli strati, ha mantenuto l'impasto bagnato.

Completato il montaggio ho avvolto tutto il dolce con la pellicola e messo in frigo affinchè la struttura si stabilizzasse.

LA COPERTURA

Per la copertura ho usato una ganache di cioccolato utilizzando un misto di cioccolato fondente e cioccolato al latte visto che i degustatori erano bambini.

Ho preparato la ganache seguendo il procedimento di tortacontorta e utilizzando 150gr di cioccolato fondente, 150gr di cioccolato al latte (io ho scelto la qualità NOVI e mi è andata bene) e 300gr di panna fresca [Link alla ricetta].

Ho optato per NON montare la ganache ed utilizzarla liquida così lo strato di cioccolato è risultato più sottile e meno pesante al gusto (ricordate sempre i 40°all'ombra del torrido agosto). Rifacendo questa torta d'autunno o inverno invece farei una copertura più spessa che mi permetterebbe anche di disegnare le assi di legno del veliero (una finezza pirata...!).

Una volta completata la copertura, ho tagliato la pellicola in eccesso lasciandola solo sulla base ed ho rimesso tutto in frigo affinché si raffreddasse ed indurisse.

Poco prima di servire la torta, l'ho tolta dal frigo e l'ho spostata sul vassoio di portata ricoperto di carta azzurra per fare il mare. NOTA: per limitare la possibilità di danno e spostare la torta con più facilità con le mani, non ho tolto la pellicola dal fondo della torta.

È solo a questo punto che ho montato i dettagli sulla torta.

I DETTAGLI

Per la vela ho usato stuzzicadenti lunghi, un foglio di carta bianco A4, pennarello rosso e scotch. Non mi dilungo nelle istruzioni perché vi basterà guardare questo video dal minuto 3.54" per avere tutte le spiegazioni: Pirate Cake Ship VIDEO (il video è in inglese ma le immagini sono tutto ciò che serve).

Per il bompresso e i remi ho usato i Mikado al cioccolato al latte.

Per gli oblò e le palle di cannone ho usato gli M&M's Crispy che sono tondi e con colori vivaci.

Per i cannoni ho usato i Bahlsen Waffeletten al cioccolato.

Per abbellire poppa e prua, ho usato le goccie di cioccolato bianco e questo ha fatto un bel effetto in mezzo a tutto il nero del cioccolato scuro.

Da ultimo i pirati sono della collezione Playmobil, io ho scelto la scatola con il Capitano dei pirati (Playmobil 6684)  e Il nascondiglio del tesoro (Playmobil 6683)

L'ISOLA DEL TESORO:

Con il pan di spagna avanzato ho costruito l'isola del tesoro con una farcia di crema pasticcera e coperta con glassa di zucchero. Per le palme ho usato i Balsen Waffeletten per il tronco ed un rametto di melissa per le foglie. Ho riempito lo scrigno del tesoro di M&Ms Crispy gialli e piazzato due pirati Playmobil a costudirlo.

Se sei curiosa di leggere di più sulla festa di compleanno e la caccia al tesoro, leggi anche l'articolo La festa dei pirati - compleanno per i 4 anni di mio figlio

 

Vuoi ricevere il remind per i compleanni dei tuoi amici e per le altre date importanti con idee regalo personalizzate? Iscriviti gratuitamente e salva il profilo dei tuoi amici, al resto pensa Timplee!

Seguici sui nostri canali social:

          

I pingback sono aperti.

Trackback
  1. tarot gratis de hoy il 03/09/2017 18:24 #

    La torta Veliero dei Pirati (per principianti)

  2. plan cul maghrebine il 06/09/2017 18:52 #

    La torta Veliero dei Pirati (per principianti)

  3. Live mobile il 08/09/2017 07:46 #

    La torta Veliero dei Pirati (per principianti)

  4. website il 10/09/2017 18:21 #

    La torta Veliero dei Pirati (per principianti)

  5. Hack il 10/09/2017 19:28 #

    La torta Veliero dei Pirati (per principianti)

  6. tarot magico para hoy il 20/09/2017 19:55 #

    La torta Veliero dei Pirati (per principianti)

URL del Trackback

I commenti sono terminati.